Roma

Roma

Roma è indubbiamente una delle città più visitate nel mondo da due millenni. Ai tempi dei Romani, era infatti il centro e la città con più potere del mondo occidentale.

Un pò di storia

Dopodiché, divenne una delle città più importanti per il Cristianesimo, anche perché il papa, massimo esponente della Chiesa Cattolica; che risiedeva e risiede tutt’ora proprio a Roma.

Divenne una meta di pellegrinaggio e più tardi, durante il Rinascimento, quando la città diventò una delle maggiori capitali europee per quanto riguarda l’arte, l’educazione, la filosofia e l’economia; si trasformò di conseguenza in un viavai di banchieri, artisti e moltissima gente in generale. Col passare degli anni, nel 17°, 18° e 19° secolo, la città fu sempre più uno dei centri del Grand Tour; quando i giovani aristocratici inglesi visitavano la città per imparare l’arte, la cultura, la filosofia e l’architettura degli Antichi Romani.

Verso il 1840 iniziò la prima forma di turismo di massa e Roma divenne una meta estremamente popolare; non solo per gli inglesi, ma per tutte le persone del mondo. Il numero di turisti, tuttavia, calò drasticamente nel 1870, quando Roma fu il campo di battaglia per i rivoluzionari e uno dei baluardi del Risorgimento italiano; rimanendo tale, eccetto per un breve periodo, fino al 1920. In seguito, da quando Roma uscì relativamente illesa dalla Seconda Guerra Mondiale, a differenza di Milano o Napoli, divenne una città estremamente popolare e di moda.

Tra gli anni ’50 e ’60, quando in città iniziarono a girare film affascinanti ed emozionanti come Vacanze RomaneBen Hur e soprattutto La Dolce Vita. Numerose star del cinema tra attori, attrici e celebrità, come Federico Fellini, Audrey Hepburn, Gregory Peck e Anita Ekberg si trasferirono o soggiornarono a Roma; specialmente lungo la lussuriosa ed elegante via Veneto, in cui vennero fondati e sorgono ancora gli hotel più chic e imponenti di Roma. Dopo una caduta del numero di turisti nel 1980 (a causa degli attacchi terroristici perpetrati dalle brigate rosse e di alcuni scandali politici); la città è ora una delle attrazioni più popolari per i turisti di tutto il mondo.

E-Mail

Website

-

Telefono

-

Orari

-

Indirizzo

Roma

Social

Facebook

Instagram